Giochi di compleanno per festeggiare e divertirsi alla grande e, a casa
Le feste di compleanno sono momenti indimenticabili in cui sia i più piccoli ma anche noi adulti ci godiamo il giorno più bello della nostra vita o dei nostri figli assieme alla nostra famiglia e gli amici più cari, e cosa c’è di meglio di un gioco per aumentare il divertimento di questa giornata speciale?
Per questo vogliamo proporvi tanti giochi di compleanno sia dentro che fuori casa; pioggia o sole, in modo che tutti gli invitati e, soprattutto, il festeggiato si godano al meglio questa giornata speciale.
Se alla tua festa parteciperanno alcuni bambini dai 2 ai 14 anni, ovviamente vi consigliamo di intrattenerli con uno dei nostri giochi gonfiabili in affitto 🙂
Giochi di compleanno da fare in casa
Il gioco delle sedie
Un gioco dalle risate assicurate. Dovrai mettere una sedia in meno rispetto al numero di partecipanti al gioco e ballare intorno alle sedie a tempo di musica. Nel momento in cui la musica si ferma, il più lento a sedersi esaurirà non troverà una sedia libera rimanendo in piedi, per questo motivo verrà eliminato. Per ogni giocatore che esce, dovrà uscire anche una sedia. Vince ovviamente che resterà seduto come ultimo.
Il Bingo
Un bingo funziona sempre, inoltre, il gioco dei numeri aiuterà a mantenere gli ospiti concentrati. Puoi utilizzare un bingo già acquistato, ma se vuoi qualcosa di originale ti invitiamo a personalizzarlo. prepara i regali per i vincitori del bingo e giochiamo!
Il personaggio misterioso
Un gioco di domande e risposte che ci assicura tante ore di divertimento. Avrai solo bisogno di alcuni foglietti di carta, uno per ogni partecipante e molte molte domande. Dovrete pensare a un personaggio noto, di fantasia o meno, e scriverlo sul pezzo di carta che attacheremo sulla fronte del giocatore alla nostra destra. Ad ogni giocatore verrà assegnato un personaggio che sarà visto da tutti tranne lui. Attraverso domande a cui si può rispondere solo con un sì o un no, dovremo indovinare il nostro personaggio misterioso.
1 2 3 Stella
Un gioco tradizionale, ma che non passa mai di moda. Il gioco inizia scegliendo un “guardiano” che dovrà voltarsi verso un muro. Il resto dei giocatori dovrà stare a una certa distanza almeno 5 metri, se lo spazio lo permette anche di più. Il guardiano conterà fino a tre mentre gli altri avanzano con l’obiettivo di toccare il muro. Quando avrà finito di contare il guardiano si girerà e potrà segnalare tutti quei giocatori che si stanno ancora muovendo, facendoli tornare indietro e ricominciare così la loro avanzata. Vince il giocatore che riesce a raggiungere il muro senza essere visto muoversi dal guardiano.
Il telefono rotto
Questo è il migliore dei giochi di compleanno, perché più persone ci sono, più sarà il divertimento! L’operazione è semplice e non competitiva: si tratta di vedere come un messaggio viene distorto dal suo contenuto originario fino al termine della catena di ascoltatori seduti in cerchio. Il primo inventerà un messaggio da dire all’orecchio del prossimo che, a sua volta, dovrà ritrasmetterlo all’orecchio di chi lo segue e così via. Quando il messaggio raggiunge l’ultimo partecipante della fila, dovrà ripetere tutto ciò che ha sentito ad alta voce. Il messaggio originale finirà probabilmente per essere piuttosto distorto.
Il panino con i palloncini
Per questo gioco è necessario che gli ospiti si dividano a coppie e formino una fila. Ad ogni coppia di giocatori sarà consegnato un palloncino che dovranno tenere tra un ginocchio e l’altro di ciascun partner o tra la fronte di entrambi. Quando inizia la musica, ogni coppia deve ballare cercando di non far cadere o scoppiare il palloncino, altrimenti verranno eliminati dal gioco. La coppia vincitrice sarà l’ultima a restare a ballare senza che il palloncino cada.
Giochi di compleanno da fare in giardino
Staffetta con le uova
Si formano squadre e ad ogni squadra viene dato un cucchiaio da minestra e un uovo. Le squadre formano una linea e la prima deve correre con l’uovo sopra il cucchiaio fino a un punto definito e viceversa, senza che l’uovo cada a terra. Se il corridore lo lascia cadere, raccoglie l’uovo e ricomincia da capo. Quando raggiunge il punto di partenza, passa l’uovo e il cucchiaio al successivo della sua squadra, e così via fino a quando tutti i membri della sua squadra hanno completato il percorso con il cucchiaio e l’uovo intero. Vince la prima squadra che finisce. Se non vogliamo rischiare, possiamo prima bollire le uova, in modo che siano dure.
Guerra di palloncini e pistole ad acqua
Se il tempo è bello, non c’è gioco migliore per i più piccoli di una battaglia con armi ad acqua. Imposta le tue regole, o non regole. L’importante è bagnarsi e godersi la compagnia!
Corsa con i sacchi o piedi legati
In questa gara le risate non mancheranno. Possiamo farlo a squadre o in staffetta. Se non abbiamo borse giganti, basterà farlo in coppia con le caviglie legate. Come in tutte le gare… la vittoria più veloce e abile!
Scrivi un commento