Vogliamo condividere con voi alcuni dettagli essenziali e alcune idee semplici e originali di cui tenere conto quando si organizza una festa per bambini e con le quali la renderai un successo totale.

Quando?

È molto importante che vi organizziate in anticipo se volete avere tutti i preparativi pronti per l’arrivo del grande evento.

Cerca di rendere la data un giorno vicino al motivo della festa nel caso di un compleanno o di un santo, poiché è molto difficile per i bambini doverlo festeggiare in un giorno più lontano dalla festa vera e propria.

Si consiglia di pianificare almeno tre settimane o un mese per avvisare gli ospiti, fare gli inviti e preparare i dettagli senza stress.

Il tema

Il bambino stesso può scegliere il tema per la sua festa e suggerire colori, personaggi, ecc. Se tuo figlio è molto piccolo, dovrai occuparti tu stesso di questo compito.

Si tratta di creare un mondo fantastico, un ambiente stimolante e un ricordo indimenticabile per il tuo bambino.

Vuoi noleggiare un gonfiabile per la tua festa?

Chiamaci per informazioni

Gli inviti

Gli inviti devono riflettere il motivo della festa con i colori, i caratteri ei gusti del bambino. Nostro figlio potrà realizzare lui stesso il biglietto d’invito alla sua festa , così sarà diverso e originale.

Per i più grandi basta un invito tramite telefonata , oppure se il bambino non è molto piccolo può chiamarli lui stesso. Sicuramente stupirai i tuoi ospiti!

Trova e scarica le migliori idee per inviti per la tua festa qui.

La decorazione

Lascia un ampio spazio in modo che i bambini possano muoversi senza difficoltà e decoralo con decorazioni appese, stelle filanti, palloncini o murales che hai realizzato con il bambino per il motivo della festa.

Puoi anche decorare la tavola dove mettere le bevande e il cibo. Puoi personalizzare i bicchieri per la festa e decorarli oppure avere un angolo per una grande confezione regalo dove ogni bambino depositerà i suoi per il festeggiato.

Se vuoi incoronare il festeggiato o tutti gli ospiti, puoi creare la tua corona con i tuoi bambini, sicuramente adoreranno dipingerli e tagliarli insieme.

festa per bambini spuntino cibo

lo spuntino

Non devi essere uno chef stellato quando si tratta di eventi e feste per bambini, tieni presente che i bambini correranno e giocheranno e preferiranno semplici panini prosciutto e formaggio, sandwich o toast, dei semplici trammezzini.

Per quanto riguarda il drink e le bevande , è necessario confermare la presenza degli ospiti e calcolare la quantità necessaria. L’ideale sono i succhi di frutta, delle bevande gassate e l’acqua.

La torta

È senza dubbio uno dei momenti più attesi e magici in cui i bambini aspettano di vedere la torta di compleanno.

Puoi preparare delle mini-lanterne che gli ospiti accenderanno allo spegnimento delle luci, vedrai quanto si divertono!
La prima volta potrà soffiare il festeggiato, ma gli ospiti adoreranno farne parte soffiando tutti insieme una seconda volta.

Scegli un modo originale per decorare la torta , con il personaggio preferito del bambino, con il suo nome o realizza una torta con i dolci, molto originale e divertente.

Musica e animazione

Adatta la musica in relazione al tema scelto per la festa. Il tuo bambino può aiutarti a scegliere le sue canzoni preferite che saranno l’intrattenimento di tutti.

Per evitare che i bambini si annoino, dovresti pianificare alcune attività che facciano godere gli ospiti dell’evento. È possibile noleggiare i servizi di clown, teatri, maghi, i nostri giochi gonfiabili, giochi musicali, ecc; ma se il budget non lo consente, dovrai escogitare giochi in cui i bambini si divertono e mettere in palio  premi per tutti coloro che hanno partecipato.

Organizzare qualche truccabimbi originale è un ottimo modo per intrattenere i più piccoli e mettere alla prova le sue capacità creative.

I costumi

Una buona opzione e un successo garantito sono i costumi. Ce ne sono di tutti i tipi e possono essere noleggiati, acquistati o addirittura fatti in casa.

Cerca l’ideale per la tua festa o in base al tema e comunica alcune linee guida per gli invitati negli inviti. Sarai in grado di organizzare una festa più originale e divertente.

Regali per gli ospiti

Affinché i bambini portino a casa un bel ricordo della festa, è una buona idea preparare un piccolo regalo da portare a casa per ciascuno di loro.

Puoi riempire una bella scatola o una borsa con dei regali divertenti in base all’età degli ospiti, magari fatti a mano dal festeggiato.

In alternativa nei negozi Italiani specializzati a basso costo puoi trovare tanti pensierini anche sotto i 2 euro, da regalare a fine festa, puoi scegliere tra piccoli gadget, giocattolini, e piccoli oggetti, magari con un etichettina attaccata personalizzata con un messaggio del festeggiato scritto a mano.